Su di noi

Ulrich Ziegler - owner of the company

LA STORIA DI ULRICH

Ulrich Ziegler è nato a Menziken, un comune del Canton Argovia, nella Svizzera tedesca. Nel 1960, quando Ulrich aveva 5 anni, gli Ziegler si trasferirono a Zurigo e aprirono un negozio di delikatessen, specializzandosi nella vendita di vino e formaggio. Ulrich è dunque cresciuto in uno «tsunami» di meravigliosi aromi e fantastici sapori. Il suo interesse e la sua passione per il vino nacquero durante una serata a base di fondue. Il vino bianco è uno degli ingredienti principali di questo piatto nazionale svizzero. Il padre di Ulrich portò per l’occasione una bottiglia della rinomata regione vinicola di Neuchâtel. Questo vino era così buono che da allora Ulrich si pose come obiettivo di produrre vino eccellente. In questo periodo, Ulrich cominciò i suoi studi al Politecnico Federale (ETH) di Zurigo, concludendoli con una laurea in ingegneria agraria e un’altra in ingegneria della produzione.

Alla fine dei suoi studi, Ulrich ebbe la fantastica occasione di muovere i primi passi nel mondo del vino al «Domaine de la Romanée Conti» e al «Domaine Leroy», sotto la guida di Lalou (Marcelle) Bize-Leroy. Tornato in Svizzera, Ulrich assunse la direzione di «Cardinal Wädenswil», una società di vendita di bevande. Contemporaneamente si occupò anche dell’amministrazione di un’enoteca a Zurigo. Come spesso accade nella vita, la sua strada lo portò in un’altra direzione. Nel 1992 Ulrich ebbe l’occasione di rilevare l’azienda Specken-Drumag, specializzata in meccanica ed elettronica. Ciononostante, continuò a coltivare la sua passione e il suo interesse per il vino. Per circa 30 anni, Ulrich ha cercato un’azienda vinicola da acquistare in Svizzera o in Germania. Nel 2015 estese il suo raggio di ricerca all’Italia. Colline di Sopra fu la prima azienda che visitò e fu amore a prima vista. Ulrich ha trovato nelle vigne, nel paesaggio e nella posizione dell’azienda vinicola il luogo ideale per realizzare il suo sogno. A inizio 2016, Ulrich ha rilevato l’azienda vinicola Colline di Sopra. Da allora lavora al suo progetto: la produzione di vini di qualità in grado di dare completa espressione allo straordinario terroir di Colline di Sopra.

Aerial view of the Colline di Sopra

STORIA

Colline di Sopra è un’azienda biologica nata nell’autunno del 2006. L’ agronomo ETH svizzero Ulrich Ziegler è subentrato nel 2015.

L’azienda possiede un “terroir” eccellente con una estensione di 93 ettari. La vigna attualmente produttiva si estende su 12 ettari, impiantati con vitigni tipici della Costa Toscana. Una parte dei 18 ettari di vigna di recente impianto saranno dedicati anche ad uvaggi bianchi.

La conduzione della vigna è biologica con certificazione ICEA. L’azienda si trova a 10 km dal mare e a 15 km da Bolgheri, nella soleggiata e ventilata valle del fiume Cecina.

Vineyard of the Colline di Sopra

ETICA

Qualità:
Il nostro traguardo è quello di offrire un vino interessante di alta qualità.

Sostenibilità:
Adottare un metodo di produzione sostenibile è importante per la nostra azienda. Raccogliamo le acque piovane, produciamo energia alternativa e abbiamo ottimizzato il nostro processo di produzione seguendo i criteri dell'efficienza energetica.

Biologico:
La nostra produzione vinicola segue la direttiva UE dell'agricoltura biologica ed è controllata da ICEA. Siamo sempre impegnati ad andare oltre, per offrire un vino ecocompatibile.

The great team of Colline di Sopra

I COLLINARI

Siamo una bella squadra!

Responsabile Cantina e Vigna: Gianluca Mattia

Le nostre perle in vigna e cantina: Romina Govi, Lea Fiorelli, Catiuscia Evangelista e i nostri uomini Angelo Riccitelli, Davide Liarafoni, Andrea Manenti e Massimo Bertini

Amministrazione: Nina Orth

Consulente agronomo: Dott. Mauro Carrara

Marketing: Karen Teßmer

Proprietario: Ing. Ulrich Ziegler

Dimensioni della tenuta: 93 ha

Superficie vitata: 30 ettari

Piante/ettaro: 6.600