COLORI SANGIOVESE
Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT
Vitigno: Sangiovese
Etichetta: Il design fa riferimento al più antico documento di scrittura etrusca finora trovato: la Tavoletta di «Marsiliana» (Maremma, Toscana) in avorio, datata VII-VIII sec. a.C. Essa contiene l’alfabeto etrusco scritto da destra a sinistra. È a questa storia tutta toscana che ci siamo ispirati per il design della linea COLORI.
Vinificazione: Vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo di cernita, a partire dall'annata 2020 con una macchina di selezione ottica.. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in barrique francese di secondo passaggio. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).

- Note di degustazione
- Abbinamenti gastronomici
- Temperatura di servizio
- Annata
Colore rosso rubino denso e chiaro con lievi riflessi rosso granata. Il vino ha un bouquet pulito e piacevolmente intenso. All’olfatto è ben assortito, con sentori di petali di rosa rossa, amarene e lamponi che si amalgamano bene alle note balsamiche e a una salinità vigorosa, sviluppando un’ampia complessità. Il sapore è caratterizzato da una vivace freschezza e tannini leggeri, qualità tipiche di questo vitigno. Il carattere speziato di questo vino continua a svilupparsi nel corso del tempo e assicura così un’ottima bevibilità anche in futuro.
È un vino che trova la sua compiutezza a tavola. Si accompagna meravigliosamente a piatti di pasta con ragù, arrosto di vitello e agnello al forno. Non teme il confronto neppure con formaggi di media stagionatura, purché non abbiano un odore troppo intenso.
16 - 18° C |
2017/2018 |