SOPRA PETIT VERDOT

Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT

Vitigno: Petit Verdot

Etichetta: come simbolo speciale troverete sulla bottiglia una piccola pianta di salvia in riferimento alle note di fiori ed erbe aromatiche di questo vitigno.

Vinificazione: vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo vibrante. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in barrique francese di primo passaggio. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).

shop
  • Note di degustazione
  • Abbinamenti gastronomici
  • Temperatura di servizio
  • Annata

Il colore è scuro, quasi nero, concentrato e insieme brillante. I profumi sono molto originali, con note balsamiche spiccate, cenni di anice, menta e cioccolato (after-eight), privi di sentori vegetali. L’attacco sul palato è deciso, equilibrato, molto denso ma non aggressivo; il frutto è integro e maturo, la fresca acidità lo stimola e incalza, i tannini sono esuberanti ma anche dolci e saporiti e il finale non si sviluppa in ampiezza ma in profondità, con ritorni aromatici di carattere speziato e balsamico. Un vino che si presenta, nonostante la giovane età e qualche tannino da ammorbidire, già in buone condizioni di equilibrio e accompagnato da una personalità interessante.

Questo vino è molto adatto ai primi piatti conditi con ragù e a filetti al pepe, ma non disdegna qualsiasi preparazione a base di selvaggina, compresi i crostini alla toscana.

16 - 18° C
2015 / 2016

Prodotti correlati

Wine bottle SOPRA Sangiovese - Colline di Sopra

SOPRA
SANGIOVESE

Wine bottle SOPRA Merlot - Colline di Sopra

SOPRA
MERLOT

Wine bottle SOPRA Syrah - Colline di Sopra

SOPRA
SYRAH

Wine bottle SOPRA Cabernet Franc - Colline di Sopra

SOPRA
CABERNET FRANC

Wine bottle SOPRA Petit Verdot - Colline di Sopra

SOPRA
PETIT VERDOT

Wine bottle SOPRA Cabernet Sauvignon - Colline di Sopra

SOPRA
CAB. SAUVIGNON