SOPRA SYRAH
Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT
Vitigno: Syrah
Etichetta: Come tratto distintivo del nostro SOPRA SYRAH troverete sulla bottiglia un piccolo simbolo, allusione allo stemma della città di Shiraz (Iran) e alla storia dell’origine del vitigno Syrah.
Vinificazione: Vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo di cernita, a partire dall'annata 2020 con una macchina di selezione ottica. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in barrique francese di primo passaggio. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).

- Note di degustazione
- Abbinamenti gastronomici
- Annata / Riconoscimenti
Il colore è rubino intenso ma non troppo cupo. I profumi sono legati direttamente al carattere varietale con sensazioni di prugne mature, fiori macerati e pepe nero. Sul palato risalta la dolce maturità del frutto che avvolge il centro bocca e trova l’energia e lo slancio per chiudere in freschezza con tannini densi in evidenza unitamente a una piacevole scia di carattere minerale. Un Syrah che, pur se molto giovane, concilia la matrice varietale con quella territoriale.
È un vino che si affianca benissimo a crostini
toscani, a primi piatti con sughi di selvaggina o combinazioni più ardite dal
fondo speziato.
Temperatura di servizio: 16° - 18° C
Annata: 2016
FALSTAFF 2020 - 93 punti - SOPRA Syrah 2016
MUNDUS VINI 2020 - Oro - SOPRA Syrah 2016
WEIN.PLUS 2020 - eccellente - SOPRA Syrah 2016
FALSTAFF 2021 - 92 Points - SOPRA Syrah 2017